Programma operativo regionale (POR) FESR 2014 – 2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”. Bando DGR 2639/2017 – Attività 2.3.B.1 BIS. “Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI”.
Al fine di ottemperare agli obblighi informativi previsti dall’art. 22, comma 2, lettera a), del Bando summenzionato, si illustra quanto segue.
La società Colorado S.r.l. in data 16.05.2018 ha presentato una domanda a valere sul bando sopra indicato al fine di ottenere un contributo di Euro 6.751,00 (per una spesa complessiva prevista di Euro 13.502,00) per la realizzazione del progetto denominato “INNOVAZIONI GESTIONALI INFORMATICHE”.
Il progetto concerne l’acquisto e l’installazione di un software orientato al revenue per ottimizzare la gestione dell’hotel, allo scopo di gestire in modo centralizzato diverse aree dell’azienda, dalla vendita delle camere on-line alla gestione dei servizi richiesti dal Cliente.
Il software ha lo scopo di ottimizzare il lavoro di backoffice con processi automatici, quali ad esempio:
– creazione di un’interfaccia tra i dati delle prenotazioni on-line ed il gestionale;
– velocizzazione delle operazioni del check-in on-line;
– sistema CRM: invio di preventivi comparati e comunicazioni personalizzate ai Clienti con template professionali preimpostati;
…e molto altro.
Unitamente all’acquisto di un apposito hardware, inoltre, è possibile interfacciare al gestionale anche il servizio bar dell’hotel.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere l’attività aziendale più efficiente, dinamica e innovativa mediante l’incremento di servizi telematici finalizzati a rispondere alle esigenze attuali del mercato. Lo scopo è quello di fornire alla Clientela nazionale e internazionale un servizio sempre più moderno, preciso e professionale. Si persegue al contempo il fine di aumentare le vendite on-line grazie a sistemi che rendono semplice ed agevole l’utilizzo delle piattaforme nonché l’obiettivo di parametrare i prezzi di vendita alle reali e mutevoli esigenze del mercato. L’ottimizzazione del lavoro consentirà inoltre di velocizzare alcune attività di backoffice, affinchè il personale dipendente possa dedicare maggior tempo ed attenzione al rapporto in loco con la Clientela.
Con decreto del Dirigente n. 1048 del 12.04.2021 l’aiuto richiesto è stato concesso e risulta così ripartito: 50% UE, 35% Stato, 15% Regione.
I principali risultati ottenuti grazie all’attuazione ed al completamento del progetto sono i seguenti: incremento delle vendite on-line grazie all’utilizzo di sistemi che hanno reso più semplice ed agevole la fruizione delle piattaforme a ciò dedicate; ottimizzazione e velocizzazione di varie attività di backoffice; gestione in forma maggiormente centralizzata ed efficiente di diverse aree dell’azienda.